Il confine tra salute e malattia mentale è labile. Per meglio dire né l’uno né l’altro esistono: la condizione umana, di esseri gettati nel mondo, porta alcuni ad incontrare più difficoltà di altri, talvolta, a sintomi e sofferenze anche gravi. Freud scoprì una cura basata sulla parola – oggi sappiamo che questa funziona perché l’essere umano è un essere di parola.
Con molti importanti studi, a partire dagli anni 2000, i migliori ricercatori hanno scoperto che le terapie psicologiche sono spesso più efficaci di quelle farmacologiche e, soprattutto, hanno effetti molto più duraturi. Un’altra importante scoperta di questi ultimi anni è che a funzionare sono le terapie lunghe – eh sì, ci vuole tempo e prendersi tempo per sé è già una prima cura.
Lo psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è una guida. Ha un sapere che ha guadagnato attraverso la formazione teorica (l’Università e poi la specializzazione) ma soprattutto attraverso la propria lunga analisi ed il confronto costante con i colleghi più anziani. Il sapere di questa guida non è un sapere sul paziente bensì permette al paziente di giungere al proprio sapere nascosto, alla propria verità, a ciò che non funziona perché, in qualche modo, possa funzionare.
Soprattutto lo Psicoterapeuta sa che non esistono una cura, una verità, una soluzione valide per tutti: ciascuno paziente, ciascun essere umano deve – se vuole – fare lo sforzo di risolvere la propria equazione e farla funzionare nel mondo.
Come si comincia?
Con una telefonata. Si fissa un appuntamento per un primo colloquio conoscitivo gratuito a cui seguiranno alcuni colloqui – il cui numero è variabile – con i quali si inquadra il problema e si valuta l’eventualità di una psicoterapia. Dopodiché, sarà possibile cominciare la psicoterapia vera e propria.
Aree di intervento:
BAMBINI E ADOLESCENTI
- disturbi dell’attenzione e iperattività
- disturbi dell’apprendimento e del linguaggio
- disturbi dell’alimentazione
- difficoltà nella socializzazione
- dipendenze
GIOVANI E ADULTI
- disturbi d’ansia e attacchi di panico
- depressione e disturbi dell’umore
- difficoltà della sfera sessuale
- disturbi del comportamento alimentare
- dipendenze
- difficoltà nella relazione di coppia e familiare
- difficoltà nei rapporti sociali e di lavoro
- problemi di coppia